mercoledì 3 novembre 2010

Risposta Ufficiale della Gazzetta dello Sport

Gentile Gregorio,
purtroppo capita che la Gazzetta dello Sport commetta degli errori nei tabellini pubblicati dopo le partite, come accaduto con le ammonizioni di Balzaretti e Lichtsteiner in Palermo-Lazio. Per il Magic Campionato, però, il regolamento prevede che il punteggio dei due calciatori non venga corretto:
Copio/incollo qui sotto il paragrafo dell’approfondimento del regolamento relativo alle ammonizioni, pubblicato su Gazzetta.it.
Approfondimento:
Per il concorso Magic Campionato, il conteggio dei malus legati ai cartellini gialli e rossi è strettamente legato a quanto pubblicato nel tabellino della partita sulla Gazzetta dello Sport il giorno successivo all’incontro. Per le ammonizioni purtroppo può capitare che l’inviato della Gazzetta commetta degli errori.
A volte l’arbitro estrae il cartellino mentre è attorniato da diversi giocatori e non sempre è possibile attribuire con certezza il provvedimento disciplinare. Le certezze si possono avere solo in due modi: o ottenendo da una delle due squadre copia del refertino che l’arbitro consegna loro a fine gara con l’elenco dei provvedimenti disciplinari che il giudice di gara ha messo nel referto che viene inviato al giudice sportivo, o attendendo il comunicato ufficiale del giudice sportivo che generalmente viene diramato alcuni giorni dopo la disputa della gara (normalmente il martedì pomeriggio).
Il primo caso, ovviamente, taglia la testa al toro e mette tutti quanti al riparo da ogni possibilità di errore, purtroppo però non sempre le società mettono a disposizione dei giornalisti questa informazione. E’ in questi casi che può verificarsi l’errore. La soluzione naturale a questo problema sarebbe quella di attendere l’emissione del comunicato del giudice sportivo e ufficializzare i malus legati alle ammonizioni solo dopo questa verifica. Questo però è incompatibile con i meccanismi del Magic Campionato che impongono un calcolo delle classifiche sulla base dei punteggi ottenuti nella prima mattinata di lunedì.
Solo così la Gazzetta è in grado di pubblicare il martedì tutti i dati e le classifiche del Magic Campionato che a quel punto sono immodificabili in quanto trattasi di concorso a premi i cui dati devono essere depositati presso l’intendenza di finanza prima della pubblicazione sul giornale. Attendere il comunicato del giudice sportivo vorrebbe dire spostare da martedì a giovedì le pagine del Magic Campionato per il giornale con conseguente perdita di freschezza e di divertimento per i partecipanti.
Per questi motivi si è fatta la scelta del male minore: fa fede sempre il tabellino del giornale, errori inclusi. Lasciando le possibilità di correzione solo agli anticipi e solo nel caso in cui una delle società coinvolte ci garantisca il dato da correggere.
Rimane sempre valido che, nel caso di mancanze nella pubblicazione o discordanza tra i dati pubblicati, valgono esclusivamente i dati pubblicati nelle pagine dedicate a Magic Campionato, pubblicate di norma il martedì sulla Gazzetta dello Sport.
Ovviamente, però, in ogni lega privata è possibile introdurre una regola per la correzione dei cartellini. Anche perché MagicLeghe, il programma della Gazzetta per la gestione delle leghe private, permette al presidente di lega di modificare i punteggi delle partite.
Ringraziando per l’attenzione, ci scusiamo per l’inconveniente
Cordiali saluti,
Luca Bianchin

Al prossimo aggiornamento

4 commenti:

  1. dobbiamo indagare c'è la cupola anche nel fantazippula!!!!!!!!!!ahahahahah

    RispondiElimina
  2. ahahhaa... c'è la cupola di dottor house capitanata dal boss arturo spinelli!hiihhihihi!!!

    RispondiElimina
  3. il problema è molto più grave di quello che si vuol fa passare. Questa situazione, che si è creata, è la prova certa che i giornalisti della gazzetta giocano al fantacalcio e, con il loro potere di giudici del gioco, manipolano tabellini e influenzano i voti per scopi personali......a cu ci u cunta u direttore da gazzetta ca si tratta di 'nerrori.... E tutto un magnia magnia.

    RispondiElimina